La Differenza Tra Perdere Peso E Perdere Grasso (Devi Evitare Questo Errore)

C’è una credenza comune secondo la quale perdere peso e perdere grasso corporeo siano la stessa cosa, ma è un concetto errato! Non si dovrebbe mai puntare a perdere peso, ma si dovrebbe puntare a perdere grasso.

Perdere Grasso

Quando si perde peso, perdi anche altre cose. Grassi, ma anche muscoli, organi e fluidi corporei. Tuttavia il tuo obiettivo dovrebbe essere solo perdere grasso, non perdere peso. Probabilmente stai vedendo scendere il tuo peso sulla bilancia perché stai perdendo massa muscolare cosa che, a lungo termine, non è un buon segno. Devi evitare questo errore.

Leggi di seguito per vedere la differenza tra perdere peso e perdere grasso:

Perdita di Peso VS Perdita di Grasso

Spesso la gente confonde la perdita di peso con la perdita di grasso. Sebbene puntino a perdere grasso dal loro corpo, in realtà queste persone finiscono col perdere peso. Ciò avviene a causa dell’approccio sbagliato che molte persone adottano nelle loro strategie per perdere grasso.

Anche se sai quant’è il tuo peso, è importante sapere in quale percentuale la massa grassa e la massa magra sono presenti nel tuo corpo.

Salire sulla bilancia con l’obiettivo di perdere 50 libbre ti farà solo perdere massa muscolare. Spesso si finisce per tagliare le calorie e fare esercizi cardio per perdere peso ma, con questo approccio sbagliato, perderai solo una piccola percentuale di grassi dell’alto livello di grasso presente nel tuo corpo.

Includi Un Esercitazione Di Resistenza Pesante (PDF)

Per ridurre il grasso corporeo, non è solo necessario fare esercizi di cardio ma anche fare un allenamento intensivo di resistenza, poiché questo aumenterà e tonificherà i muscoli. I muscoli tonici si mostreranno sotto la pelle. Dovresti puntare a ridurre i grassi e l’acqua tra la pelle e i muscoli per accentuarli.

Tieni D’occhio La Tua Dieta

La dieta svolge un ruolo importante nella perdita di grasso, ma devi scegliere saggiamente quali alimenti ridurre nella tua dieta. Se elimini un gruppo di cibi per diminuire calorie, finirai col perdere massa muscolare scelta che, combinata agli esercizi cardio, danneggerà i tuoi progressi per perdere di grasso.

Devi controllare il tuo piano dietetico includendo alimenti che agiscono come carburante per i muscoli, quindi è meglio per te eliminare gli spuntini e gli alimenti ricchi di zucchero dalla tua dieta, includendo cibi ricchi di proteine, prediligendo le carni magre. Assicurati che il processo di perdita di peso non causi una perdita di massa muscolare.

Focalizzati Sulla Perdita Di Grassi

Se vuoi perdere grasso corporeo va bene, ma non seguire sempre ciò che leggi sulla tua bilancia. Devi verificare che non stai perdendo i muscoli e devi sapere la percentuale di grasso corporeo nel tuo corpo.

La perdita di peso deve mirare a perdere i grassi accumulati nel corpo, non la massa magra (muscoli). Scegli una dieta che ti aiuti a sciogliere il peso e che ti aiuti a formare i muscoli. Includi il sollevamento pesi nei tuoi esercizi quotidiani, fai una dieta equilibrata e fai regolarmente l’esercizio cardio, includi carboidrati buoni, proteine e grassi alla tua dieta per aiutare il processo di costruzione muscolare.

Una volta equilibrati questi gruppi alimentari nel tuo corpo, perdere grasso non sarà più una sfida.

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